Le matrici per colorazione di tessuti dell'Estremo Oriente possono essere definite come i precursori della moderna serigrafia. Queste tecniche, che già nel periodo Thang (618-906) avevano raggiunto con l'artigianato cinese un grado elevato di perfezione, consistevano nell'impiego di matrici costituite da un reticolo di fili di seta o di capelli sul quale erano applicate sagome di carta.
Il concetto fondamentale, che ha una certa affinità con la moderna serigrafia, è quello di una sagomatura molto raffinata. Sulla stoffa da colorare veniva applicata, mediante una racla e attraverso la matrice, una pasta di colla di farina, impregnata con sostanze chimiche, le forme previste venivano così riportate sul tessuto, senza il trasferimento della colla di farina.
Si tingeva poi a bagno il tessuto e, dopo questa tintura e l'essiccazione, la riserva veniva eliminata, rimaneva così il disegno trasferito in positivo in colore azzurro o rosso. Esistono esemplari, con disegni in positivo o in negativo, realizzati per la decorazione di chimono femminili. L'altezza della stoffa era di circa 50 cm e i punti di registro, per il riporto, erano contenuti nella sagoma di carta. Queste sagome di carta sono state in seguito sostituite da tessuti di seta più fini che, non soltanto hanno reso possibile la stampa serigrafica come stampa a riserva a colori, ma hanno anche reso possibile la stampa diretta.
In seguito il reticolo relativamente grossolano di capelli è stato sostituito con un tessuto più fine e questa arte raggiunge, in ogni epoca, una grande perfezione.
Dalle tecniche di intaglio su tessuti a maglie relativamente grossolane, si passa ben presto ad operare con matrici esposte su fini tessuti di perlon che oggi possono presentare una finezza che arriva fino a 20.000 maglie per cm2. I tessuti in nylon possono anche offrire finezze di oltre 30.000 maglie/cm2. Con i nuovi materiali e con avanzate conoscenze di fotochimica, si sono aperte ora nuove molteplici possibilità di esecuzione e di applicazione di concezione piuttosto antica.
La serigrafia è utilizzata sia dagli artisti, sia dagli artigiani. Costoro seguono vie diverse ed i loro lavori trovano applicazioni artistiche o industriali.
Nessun commento:
Posta un commento